Vini DOC del Piceno

Sprigione Marche Rosso IGT

Vino Sprigione Marche Rosso IGT Il Grinale
Sprigione Marche Rosso IGT

Composizione
70% Montepulciano, 20% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot

Degustazione
Il vino che ne nasce “sprigiona” profumi irresistibili ed ha un colore rosso intenso impenetrabile e brillante. Il vino Sprigione regala all’olfatto una intensa sensazione di marasca che non finisce mai, un susseguirsi di prugna, more, visciole e amarena con sentori terziari della tostatura del legno, tabacco, vaniglia e cannella.
Al palato risulta caldo, morbido e ben strutturato di corpo, intenso e persistente con equilibrio in tutte le sue parti.

Il vino Sprigione regala all’olfatto una intensa sensazione di marasca che non finisce mai, un susseguirsi di prugna, more, visciole e amarena con sentori terziari della tostatura del legno, tabacco, vaniglia e cannella.
Lasciare riposare il vino almeno 10 giorni dopo l’arrivo. Al fine di cogliere ogni suo pregio, si consiglia di stappare la bottiglia 3-4 ore prima di servirlo in bicchiere ampio a temperatura di 18- 20 °C.
La disponibilità di queste bottiglie, per ogni stagione è limitata.

Vinificazione
La coltivazione per ettaro è bassissima, vengono lasciati pochi grappoli per ceppo, per ottenere un vino carico di pigmenti e ricco di zucchero.
La raccolta dell’uva avviene a mano a fine Ottobre con uve stramature e selezionate di cui una parte viene adagiata su graticole per consentirne l’appassimento in ambiente protetto e ventilato. La fermentazione delle uve avviene in botti di acciaio fino ai primi di Dicembre con la macerazione sulle bucce mentre quella lasciata ad appassire viene vinificata a gennaio con l’utilizzo del torchio a mano e fermenta in un ambiente a temperatura controllata in tini di rovere.

A fine fermentazione le partite di vino vengono assemblate e stoccate per 24 mesi in piccole barrique di rovere francese, da noi personalmente selezionate. Il primo anno vengono eseguiti ripetuti batonnages che hanno lo scopo di caricare il vino di tannini, aromi e longevità.
Successivamente le partite di vino, dopo un esame scrupoloso e un’attenta analisi, completeranno l’invecchiamento in nuove barrique. Dopo l’imbottigliamento la bottiglia viene tenuta in posizione orizzontale in ambiente buio, lontano da rumori, con una temperatura tra i 12 – 18 °C ed un’umidità intorno al 60 – 80%.

Gradazione: 14,5%
Bottiglia: Bordolese tronco conica
Capacità: 750 ml
Temperatura di servizio: 18-20 °C

* Questa definizione è stata utilizzata dal Dott. Luca Maroni (dell’omonima guida) al momento della degustazione del campione da botte, da allora insieme decidemmo di chiamare Sprigione questo vino.