Vini DOC del Piceno

Offida Passerina DOC "Castrum"

Offida Passerina DOC "Castrum"
Offida Passerina DOC "Castrum" - Il Crinale

Composizione
Uve 100% Passerina

Degustazione
Si mostra con un colore giallo luminoso con tenui riflessi verdolini. Al naso si apre con sentori floreali di tiglio e biancospino, che esprimono rotondità e pienezza, e presenta piacevoli note fruttate di pera, cedro e pompelmo maturo, che donano freschezza. Al palato risulta piacevolemente fresco e con una brillante sapidità.

Vino bianco prodotto con uve “Passerina” dal colore paglierino tenue e dal gusto fruttato che richiama il fiore di acacia, ha un sapore fresco ed asciutto con un retrogusto persistente, di ideale connubbio con il pesce ed i primi piatti di cucina mediterranea.

Vinificazione
Prodotto con le migliori uve Passerina vinificate in purezza con successiva pigiatura e pressatura soffice, decantazione statica e fermen
tazione a temperatura controllata.
Affina in serbatoio d’acciaio, in presenza delle fecce di fermentazione a bassa
temperatura e in bottiglia per tre mesi.

Zona di produzione
Nasce sulle colline del Piceno del quale il vitigno Passerina rappresenta storia e tradizione autoctona.

Caratteri organolettici
Il colore è giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. I profumi freschi, fruttati, erbacei e floreali hanno un chiaro sentore di fiore d’acacia, ma anche di frutta esotica e miele. Al gusto è altrettanto fresco, con note di mela verde. Allo stesso tempo è asciutto e caratterizzato da evidenti sentori minerali. Il retrogusto è amaro ma con note piccanti, molto piacevole e persistente. Alto il livello di acidità. Nel complesso è un vino intenso, pieno e strutturato, tipicamente aromatico e quindi unico e riconoscibile.

Abbinamento con i cibi
Un vino dal sapore fresco e asciutto che si abbina ottimamente alla cucina della costa adriatica a base di pesce fresco locale. Naturalmente si sposa anche ai primi piatti tipici della cucina mediterranea, della quale esalta profumi e sapori classici. Da privilegiare sughi leggeri e primi piatti arricchiti da verdure di stagione.

Gradazione: 13,0%
Bottiglia: Bordolese tronco conico
Capacità: 750 ml
Temperatura di servizio: 8-10 °C