Sangiovese

Il vitigno
Una storia antica lo caratterizza. Pare fosse noto già agli Etruschi, ma notizie storiche certe si hanno solo a partire dal Seicento. La grande tradizione colturale italiana, che inizia dalla Toscana (nonostante il nome sembri derivare dal Monte Giove, nei pressi di Sant'Angelo di Romagna), lo rende certamente il vitigno a bacca rossa più diffuso a livello nazionale (oltre il 10% delle superfici vitate a uva da vino) e anche quello che dà origine alla maggiore quantità di vino. Ampia la tipologia che lo caratterizza e che può essere suddivisa in due macrocategorie.


Il Sangiovese Grosso, il più pregiato e coltivato in quantità limitata, quasi esclusivamente nel territorio di Montalcino, laddove prende il celebre nome di Brunello, e nella zona di Montepulciano dove diventa il Prugnolo Gentile. E poi il Sangiovese Piccolo, più diffuso ma con personalità nettamente diverse a seconda del territorio, dalla Toscana all'Umbria, all'Emilia Romagna, grande orgoglio locale, fino alle Marche.

Caratteristiche
La foglia è media e allungata, trilobata e pentalobata, caratterizzata da una colorazione verde chiaro. Il grappolo è medio, compatto, cilindro-piramidale e alato. Anche gli acini sono di media dimensione e di una tipica forma ellissoidale, con buccia consistente e ricca di pruina, e colore nero-violaceo. La polpa è caratterizzata da un piacevole contrasto dolce-acidulo ed è leggermente rosata.

Coltura, produzione e vendemmia
Ottima la produttività. È un vitigno di grande vigore con tralci robusti. Molto adattabile, preferisce tuttavia terreni non fertili e climi asciutti, con tendenza al caldo.

Il vino
Il vino che ne deriva è di un bel colore rosso rubino. Il profumo è particolarmente vinoso ma anche ricco di sfumature delicate che possono a volte ricordare la viola. Il sapore è armonico, asciutto e con retrogusto piacevolmente tendente all'amarognolo.




<< back to
   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti





Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site