Pecorino

Il vitigno
Parte del patrimonio autoctono piceno e abruzzese, il vitigno Pecorino è un grande ritorno della viticoltura locale, simbolo di una rinnovata passione per le risorse uniche e speciali del territorio e per l'alta qualità (la coltura è stata infatti pressoché abbandonata anni fa a causa delle scarse rese quantitative, in favore di varietà ben più prolifiche). Particolare curiosità suscita il suo nome, legato a quello di uno dei maggiori prodotti caseari di questo territorio, il pecorino. Il perché di questa omonimia può essere ricercato nello stretto rapporto che lega qui pastorizia e agricoltura. La denominazione del vitigno può quindi essere dovuta ai tipici movimenti di transumanza


(che iniziavano nella prima metà di settembre, periodo di maturazione delle uve Pecorino che attiravano particolarmente gli animali) di pastori e greggi che caratterizzavano proprio i territori di Marche (meridionali) e Abruzzo in cui il vitigno Pecorino nasce e si diffonde maggiormente.


Caratteristiche
La foglia è media e scarsamente lobata. I grappoli sono allungati, cilindrici e di media grandezza, solo alcune volte alati. Sono composti da acini di medio-piccola dimensione, sferici e con buccia sottile ma piuttosto consistente. Il colore è giallastro, picchiettato di marrone.

Coltura, produzione e vendemmia
È un vitigno di media vigoria, con una produttività di medio livello ma incostante. Preferisce colline piuttosto elevate e dal clima fresco, prossime agli Appennini. Tarda fioritura e maturazione precoce delle uve, entro la prima metà di settembre.

Il vino
Il risultato è un vino di un vivace giallo paglierino con riflessi verdognoli. L'aroma è fruttato e floreale, ma anche leggermente speziato. Insieme al vitigno Passerina concorre alla caratterizzazione di una storica DOC picena e marchigiana, il Falerio dei Colli Ascolani, a cui il Pecorino dona un buon grado alcolico, ottimi profumi, e una certa acidità e struttura. Ma è soprattutto vinificato in purezza che oggi incontra il grande favore degli esperti.




<< back to
   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti





Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site