Passerina

Il vitigno
Le sue origini non sono ben definite, ma sembrano ormai tutti concordi nel definirlo autoctono dell'Italia centro orientale. Alcuni caratteri genetici in comune con il Trebbiano Toscano, più produttivo ma meno valido dal punto di vista qualitativo, lasciano presupporre una discendenza della Passerina dall'ampia famiglia dei Trebbiani. Come altri vitigni che fanno parte della stessa famiglia, il nome "Passerina" sembra poter derivare dalle piccole dimensioni degli acini. Nell'Ascolano e nel confinante territorio teramano, è conosciuto anche con il nome di Campolese, Cacciadebito e Pagadebito.


Vitigno di grande tradizione conosce negli ultimi anni un rinnovato interesse e un'importante riscoperta da parte di produttori e intenditori, dopo la forte contrazione che la sua coltivazione aveva subito negli anni Sessanta.


Caratteristiche
Foglia grande e grappolo medio, alato e composto, caratterizzato da un picciolo molto corto. L'acino maturo assume una classica colorazione giallastra.

Coltura, produzione e vendemmia
Marche in primis, e poi Abruzzo, Umbria e Lazio sono le terre d'elezione per la coltura di questo vitigno.

Il vino
Il vino che ne risulta è di un tipico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Caratterizza il vitigno un alto livello di acidità che lo rende davvero ideale per la spumantizzazione. Lo arricchiscono splendide note di mela verde e floreali, e particolari sentori minerali in bocca. Il Passerina in purezza dà luogo ad un vino intenso, tipico, aromatico e strutturato dal gusto pieno. In uvaggio con altri vitigni, come con il Pecorino, porta ad un decisivo incremento qualitativo della storica DOC picena del Falerio dei Colli Ascolani. Ma la versatilità di questo vitigno non finisce qui. È stato infatti introdotto nell'uvaggio dell'ultima nata tra le DOC picene e marchigiane, l'Offida. Nella sua tipologia, oltre alla versione spumantizzata, anche il Vino Santo e il Passito.


<< back to
   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti






Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site