Moscato

Il vitigno
Una storia antica ma notevolmente documentata a differenza di quella di molti altri vitigni. Il suo nome deriva da "muscum", muschio, il cui aroma caratteristico e particolare si ritrova in questa uva. Si parla della Grecia come terra d'origine, qui il Moscato era l'Anathelicon Moschaton. Con i Romani le sue uve diventano Apianae, dalla gran quantità di api intorno ai grappoli maturi dal profumo dolce e intenso. Sono comunque i Greci a portarlo in Europa, nelle colonie della Magna Grecia, attraverso la Francia del Sud e precisamente tramite il porto di Marsiglia. Tra le varie mete raggiunte, il Sud Italia e, anche grazie ai commerci dei veneziani con il Mediterraneo, il Piemonte, dove nasce dall'adattamento a questo particolare territorio la più pregiata varietà del Moscato Bianco.


La più apprezzata all'interno dell'ampia famiglia del Moscato. Oggi è coltivato in tutta Italia dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, è infatti la quarta uva bianca per superficie vitata sul territorio nazionale.


Caratteristiche
La foglia è di media grandezza, pentagonale, tri-pentalobata con una pronunciata dentatura. Il grappolo è medio e compatto, di forma cilindro-conica e alato. L'acino è di medie dimensioni e sferoidale. Il colore è un bel giallo dorato tendente all'ambra nelle parti più esposte al sole. La polpa è dolce e aromatica.

Coltura, produzione e vendemmia
I terreni prediletti dal Moscato sono marnoso-calcarei, non eccessivamente argillosi. Il clima ideale è asciutto e ventilato. È un vitigno che tollera bene la siccità estiva ed ha una produzione costante di buon livello. Sopporta abbastanza anche i climi rigidi ma la ricchezza di zuccheri nella fase della maturazione (metà settembre) rende le sue uve facile preda di insetti e vespe.

Il vino
Il Moscato Bianco dà origine a vini dolci, freschi e aromatici, dal colore giallo paglierino intenso e carico, e a profumati spumanti. I passiti che se ne ottengono sono di ottima qualità.


<< back to
   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti






Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site