Malvasia Bianca

Il vitigno
Come altre Malvasie, anche quella Bianca è originaria del Peloponneso. In Italia il suo luogo di provenienza classico è il Chiantigiano, dove ancora oggi è maggiormente coltivato. Anche se alcuni affermano che il vitigno si sia prima di tutto diffuso nel Lazio e in Campania. La sua coltivazione è comunque tipica un po' di tutta l'Italia centro-meridionale.




Caratteristiche
I germogli sono caratterizzati da un apice espanso e lanugginoso, verde chiaro con sfumature rosa e foglioline apicali piegate. La foglia è grande, tri-pentalobata e di un colore verde intenso. I grappoli sono di grandi dimensioni, lunghi e compatti. Generalmente presentano due ali. Gli acini sono di forma pressoché sferica e medio-piccoli. Il colore è giallo paglierino-verdolino, dorato. La buccia è piuttosto sottile e poco pruinosa. La polpa è molto succosa ed ha un sapore piacevolmente dolce, semplice e leggermente caratterizzato dalla presenza di sentori aromatici.

Coltura, produzione e vendemmia
É una pianta rustica e vigorosa con germogliamento medio-tardivo. Riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di terreno (meglio non troppo fresco) o condizione climatica, anche alla siccità, purché le temperature siano tendenti al caldo. La produttività del vitigno è ottima, abbondante e costante. La piena maturazione viene raggiunta nella prima decade di settembre.

Il vino
Il vino che ne risulta si riconosce dal suo colore giallo paglierino molto carico. E dal profumo, dalla sapidità, dalle sensazioni leggermente amarognole. É vinificato in purezza quasi esclusivamente nelle zone più tipiche della coltura, laddove può veramente dare luogo ad un vino bianco secco armonico ed elegante, di carattere, con aroma di moscato. In uvaggio con altri vitigni contribuisce a dare profumo e rotondità al gusto.




<< back to

   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti







Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site