Chardonnay

Il vitigno
Senza dubbio un vitigno aristocratico, di antica origine francese, nato in Borgogna, nel territorio dell'omonimo comune di Chardonnay. La scienza sembra oggi avere individuato la sua genealogia in un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc, vigoroso vitigno slavo. Un'unione che pare risalire all'epoca carolingia. Probabilmente è il più famoso vitigno a bacca bianca nel mondo, base dei più grandi spumanti e dello stesso champagne, e sicuramente deve questo primato anche alla sua straordinaria adattabilità. Sia ai diversi climi e terreni, che alle più varie tecniche di vinificazione.


Molto flessibile dunque, lo Chardonnay si adatta splendidamente alla fermentazione in barrique, così come alla maturazione con batonage (periodico rimescolamento delle fecce).


Caratteristiche
Il germoglio è ad apice espanso, di colore verde-giallastro con foglioline apicali spiegate. La foglia è di medie dimensioni ed ha una forma tondeggiante, quasi intera, con colore verde particolarmente cupo. Il grappolo è medio, tronco-conico, evidentemente alato. Gli acini, anch'essi di medie dimensioni sono giallo-dorati con buccia piuttosto consistente e polpa succosa, semplicemente dolce e solo leggermente aromatica.

Coltura, produzione e vendemmia
Vigoroso e ad alta resa produttiva, lo Chardonnay è tuttavia sensibile alle gelate primaverili, a causa del suo germogliamento molto precoce, e ai climi eccessivamente umidi. La coltivazione in terreni calcarei, celebri quelli friulani, veneti e trentini, esalta la sua vocazione verso la spumantizzazione. Entro fine settembre la maturazione delle uve. Il punto di raccolta è particolarmente importante per questo vitigno perché, qualora non perfettamente rispettato, porta ad una rapida perdita della componente acida delle uve.

Il vino
Il vino che ne nasce possiede note fruttate delicate e leggere. Il colore è ricco e i profumi si fanno via via più complessi e importanti con l'invecchiamento. Le uve vengono sia vinificate in purezza che utilizzate in tagli e uvaggi.



<< back to

   Chi Siamo
   Dove Siamo
   Staff
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   - Pozzo Artesiano
   - I nostri vitigni
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti






Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site