La cantina dell'azienda Il Crinale è il luogo in cui la passione della famiglia Quitadamo per il mondo del vino trova concreta espressione.
È in cantina che la cura di ogni dettaglio si traduce in vere e proprie sensazioni di gusto e olfatto.

La cantina de Il Crinale è inoltre il giusto punto d'incontro fra tradizione e innovazione.
Esprime il legame tradizionale di questo territorio con la vite ed il vino, e con gli antichi metodi di lavorazione.


E poi c'è la tradizione degli ambienti, quelli di un antico casolare di campagna, con le classiche volte a crociera e i mattoni a vista, e il sapiente equilibrio tra umidità e freschezza.
Fondamentale infatti il controllo della temperatura ambiente che qui si mantiene ad un livello ottimale, oscillando tra i 10 e i 15°C.
Così come l'umidità, intorno al 75%.

L'innovazione è ovviamente nelle attrezzature ad alta tecnologia, che trovano nel binomio acciaio - legno la sintesi delle migliori metodologie contemporanee.

Un'ampia dotazione di tini d'acciaio inox, con controllo delle temperature di fermentazione alcolica e di macerazione, e con follatori per massimizzare il rilascio dalle bucce di sostanze aromatiche e tannini.
E poi il passaggio ai
profumati legni delle botti e delle barrique.


Una grande attenzione in ogni fase del processo, visibile nelle caratteristiche dei locali per la vinificazione. Spazi di lavoro ben organizzati e differenziati.
Dall'area dedicata alla lavorazione delle uve, fino alle zone d'imbottigliamento e di stoccaggio, con l'utilizzo di tecnologie che salvaguardano l'integrità del prodotto finale e la massima sicurezza igienica.


Grande cura inoltre nella fase conclusiva di creazione del vino, per conferirgli quel plus di aromi e profumi che lo rende unico e speciale, dotato di struttura e personalità.
E quindi, la barriccaia per l'affinamento in botti di rovere francese, e l'area termocondizionata per l'affinamento in bottiglia.

Una modernissima cantina che nasce per dare un nuovo importante valore al patrimonio tradizionale locale e ai vitigni autoctoni del territorio.


Competenza ed esperienza, ricerca dell'alta qualità ed efficienza tramite moderni impianti, tutto questo per cercare di conservare al meglio in ogni vino tutti i profumi e gli aromi racchiusi dall'uva in vigna.

La cantina è inoltre attrezzata per ospitare
visite, su prenotazione, anche con la possibilità di effettuare degustazioni dei propri vini e prodotti tipici dell'azienda agricola.

   Chi Siamo
   Staff
   Dove Siamo
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti






Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site