L'azienda agricola può contare su 50 ettari di terreno in un territorio, come quello piceno e del comune di Castorano nello specifico, che vanta una grande tradizione nella produzione vitivinicola.

L'azienda evidenzia quindi il suo legame con il territorio attraverso la scelta di una grande coltura tipica della zona e tramite la predilezione di vitigni che da secoli ne caratterizzano la coltivazione.



Si parte quindi dai vitigni bianchi autoctoni Passerina e Pecorino, patrimonio genetico unico del territorio italiano centro-orientale e appartenente alla famiglia dei Trebbiani il primo, antica varietà d'origine marchigiana il secondo, e oggi protagonisti delle varianti della nuovissima e importante DOC Offida.

Nell'ambito dei bianchi, l'Offida è declinata nei suoi Offida Passerina e Offida Pecorino, Offida Passerina Spumante, gradevolissimo bianco spumantizzato, e ancora l'Offida Passito e l'Offida Vin Santo, vini dolci dalle sfumature ambrate e dal gusto aromatico e vellutato. Nei nuovi disciplinari di produzione, Passerina e Pecorino sono parte irrinunciabile di una DOC Falerio dei Colli Ascolani di grande qualità, che fa parte della gamma produttiva della Cantina il Crinale



Tra i vitigni bianchi coltivati dall'azienda agricola anche il Trebbiano, tradizionale protagonista del Falerio.


Con i vitigni rossi scelti dall'azienda agricola si passa al Sangiovese e al Montepulciano: il primo è scelto per vini dal colore rubino intenso, armonici e di buon corpo e rientra infatti nella composizione delle DOC Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore; il secondo garantisce in purezza grandi vini di qualità e migliora gli uvaggi con altri vitigni, tanto da essere presente negli ottimi Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore e Offida Rosso, nella composizione dei quali ha visto aumentata la propria percentuale.


La produzione dell'azienda agricola affianca poi alla vitivinicoltura la coltivazione biologica certificata di ortaggi e frutta e l'allevamento di animali che danno luogo ad una produzione tipica completa, piena espressione della realtà produttiva tradizionale del territorio.

I prodotti tipici dell'azienda agricola sono messi a disposizione del cliente per la degustazione e acquisto presso il locale appositamente allestito e annesso alla cantina.

   Chi Siamo
   Staff
   Dove Siamo
   Azienda Agricola
   La Degustazione
   La Barricaia
   La Cantina
   Il nostro OLIO
   I nostri Impianti
   L' Agriturismo
   I nostri Clienti






Azienda biologica controllata e certificata da "Suolo & Salute" organo competente



Gruppo Quitadamo


english version idoneo.it site